Archivio Merz

Istituito negli anni ’90 del XX secolo e confluito poi a pieno titolo nella Fondazione, l’Archivio Merz ha lo scopo principale di raccogliere, ordinare e conservare ogni documentazione esistente relativa a Marisa e a Mario Merz e di metterla a disposizione, nel rispetto di precise indicazioni volte a tutelare la figura e l’espressione artistica di ognuno di loro, di quanti desiderino approfondire la conoscenza dei due artisti.

L’Archivio persegue inoltre la finalità della compilazione del catalogo generale dei due artisti, e della pubblicazione dei rispettivi cataloghi ragionati: si ringrazia qui chiunque volesse contribuire con documenti, corrispondenza, immagini o testimonianze alla raccolta del materiale utile alla definizione degli stessi. Per quanto riguarda Mario Merz, siamo lieti di comunicare che il primo volume del suo catalogo, dedicato agli igloo e basato sull’esaustiva ricerca condotta dalla storica dell’arte Maddalena Disch, è in procinto di venir pubblicato per la cura del Comitato Scientifico e i tipi della Fondazione Merz.

Allo scopo di precisare i rispettivi cataloghi, l’Archivio è disponibile a valutare la registrazione di opere non ancora catalogate, e a fornire adeguata certificazione della registrazione in Archivio anche di opere già catalogate. Si specifica che l’Archivio procede esclusivamente alla registrazione delle opere che, secondo l’insindacabile valutazione del Comitato Scientifico, ritiene più rilevanti ai fini della definizione del catalogo ragionato; si riserva inoltre il diritto di chiedere in visione l’opera, e di rinviare il parere sulla richiesta di registrazione alla prima riunione utile del Comitato Scientifico.

Chi fosse interessato a presentare una o più richieste di registrazione, può trovare QUI le indicazioni da seguire.

Per l’ammissione alla consultazione, che avviene su appuntamento, è richiesta la condivisione del progetto di ricerca; agli studenti, ai laureandi e ai dottorandi è richiesta inoltre una lettera di presentazione da parte del docente.

info e contatti
archivio@fondazionemerz.org