Archivio Merz

L’archivio raccoglie la documentazione relativa alle opere di Mario Merz per la loro pubblicazione sul catalogo ragionato.

Per l’inserimento delle opere nell’archivio è necessario inviare i seguenti materiali:
– fotografia a colori dell’opera in n° tre copie su carta fotografica (misura minima cm 18 x 24);

– eventuale fotografia a colori in n°1 copia del verso se sono presenti scritte o firma o etichette di gallerie;

– CD contenente scansione alta qualità 300 dpi;

– scheda dell’opera con titolo, misure, tecnica, eventuale presenza di firma e/o data, indicazione di esposizioni in cui è stato presentato, bibliografia, provenienza, etc.

L’archivio procede esclusivamente alla archiviazione di quelle opere che, secondo la valutazione e i criteri artistici e scientifici del Comitato Scientifico, ritiene più rilevanti ai fini della loro pubblicazione sul catalogo ragionato.
L’archivio si riserva il diritto di chiedere in visione l’opera e di rinviare il parere sulla sua archiviazione alla prima riunione del comitato scientifico che si riunisce due volte l’anno.

Tel.: +39.011.19719437
Fax: +39.011.19719805
archivio@fondazionemerz.org

Mario Merz: Catalogue Raisonné Volume One: The Igloos.

Siamo lieti di annunciare che è stata ultimata la ricerca per la stesura del primo volume, dedicato esclusivamente alle opere IGLOO, del catalogo ragionato dell’opera di Mario Merz e che stiamo lavorando al layout del libro e alla sua redazione finale con un’uscita prevista per l’autunno 2016.

Il libro è pubblicato e curato dalla Fondazione Merz con il supporto del Comitato Scientifico composto da Beatrice Merz, Richard Flood, Frances Morris e Vicente Todolì e dell’Archivio Merz composto da Mariano Boggia e Luisa Borio.
La stesura delle schede e la ricerca è stata condotta dalla storica dell’arte e ricercatrice Maddalena Disch maddalena.disch@ticino.com
Il volume, di circa 600 pagine corredato da circa 400 immagini, è introdotto da un testo a firma del Comitato Scientifico e da un saggio di Maddalena Disch; ogni opera viene presentata con una scheda analitica storica e biografica coadiuvata da accurati riferimenti bibliografici e da un esauriente repertorio fotografico; una sezione del volume sarà dedicata ad una antologia di testi dell’artista e di estratti di interviste riguardanti le opere oggetto del volume.

Chiediamo a tutti coloro, che non sono stati già da noi contattati, in possesso di materiale fotografico o testi inediti, studi e corrispondenza con l’artista di inviarci notizie scrivendo alla mail dedicata: cat_raisonne@fondazionemerz.org
Questo ultimo appello è per noi prezioso come ultima verifica del lavoro fino ad ora svolto e per continuare la ricerca che ci porterà a pubblicare gli ulteriori volumi del catalogo ragionato dedicati all’opera di Mario Merz.