Carlos Garaicoa

Carlos Garaicoa Manso (Cuba, 1967; vive e lavora tra La Habana e Madrid) sviluppa un approccio multidisciplinare toccando temi culturali e politici, attraverso lo studio dell’architettura, dell’urbanistica e della storia. Per i suoi lavori utilizza linguaggi differenti che includono l’installazione, il video, la fotografia, la scultura, i libri pop-up e il disegno.

Ha avuto mostre personali presso: MAAT, Lisbon, l’Azkuna Zentroa, Bilbao, Museum Villa Stuck, Munich; Nasjonalmuseet, Oslo; CA2M Centro de Arte Dos de Mayo, Móstoles, Madrid; Fundación Botín, Santander; NC-Arte y FLORA ars + natura, Bogotá; Kunsthaus Baselland Muttenz/Basel; Kunstverein Braunschweig, Brunswick; Contemporary Art Museum, Institute for Research in Art, Tampa; H.F. Johnson Museum of Art, Cornell University, Ithaca, New York; Stedelijk Museum Bureau Amsterdam (SMBA), Amsterdam; Centre d’Art la Panera, Lérida; Centro de Arte Contemporáneo de Caja de Burgos (CAB), Burgos; National Museum of Contemporary (EMST), Atenas; Inhotim Instituto de Arte Contemporáneo, Brumadinho e Caixa Cultural, Río de Janeiro; Museo de Arte Moderno de Medellín (MAMM); Museo ICO e Matadero de Madrid; IMMA, Dublín; Palau de la Virreina, Barcelona; Museum of Contemporary Art (M.O.C.A) Los Ángeles; Biblioteca Luis Ángel Arango, Banco de La República, Bogotá; Bronx Museum of the Arts, Nueva York; Museo Alejandro Otero, Caracas, e Palazzo delle Papesse, Siena.

Ha partecipato a rassegne internazionali come: Bienal de La Habana; Biennale di Shanghai; Bienal de São Paulo; Biennale di Venezia; Biennale di Mosca; Triennale di Yokohama y Triennale Echigo-Tsumari in Giappone; Biennale di Johannesburgo; Biennale di Liverpool; Documenta 11 and 14, Kassel; Triennale di Auckland; Photoespaña 12, Madrid y Trienal Poli/Gráfica de San Juan.

Nel 2005 ha ricevuto il XXXIX International Contemporary Art Price Foundation “Pierre de Monaco” a Montecarlo e il Katherine S. Marmor Award a Los Angeles.