IPERTESI

IPERTESI 11.04.2018 | 19.06.2018

Prossimo appuntamento: 19 giugno ore 17

Ipertesi è un ciclo di appuntamenti (11 aprile – 16 maggio – 19 giugno) dedicati ai laureandi e neolaureati dell’Accademia Albertina e dell’Università degli Studi di Torino, che avranno occasione di presentare pubblicamente, all’interno degli spazi della Fondazione Merz, il percorso di ricerca alla base delle loro tesi di laurea.

I giovani coinvolti, insieme ai docenti che li hanno accompagnati nella preparazione delle tesi, proporranno riflessioni, approfondimenti ed esiti del loro studio su temi di storia dell’arte e su aspetti significativi dei linguaggi espressivi contemporanei.

Ipertesi è un’iniziativa a cura del Dipartimento Educazione della Fondazione Merz, in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino.

Mercoledì 19 giugno ore 17

Silvia Cammarata, in dialogo con Maria Teresa Roberto e Franca Varallo, presenta la sua tesi di laurea magistrale in Storia dell’arte presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino, dal titolo Identité Italienne 1981. Storia e significati di una mostra.

La mostra Identité italienne, curata da Germano Celant con la collaborazione degli Incontri Internazionali d’Arte, si svolse al Centre Pompidou nell’estate del 1981 e suscitò un ampio dibattito, mai di fatto sopito e ancora attuale. La ricerca di Silvia Cammarata nasce da uno stage di ricerca presso il Centre Pompidou nell’ambito del progetto Histoire des expositions au XXème siècle e ricostruisce le vicende organizzative della mostra Identité italienne partendo dalla lista delle opere esposte, per estendersi poi a considerare il panorama internazionale nella quale si è svolta, tentando di evidenziare assonanze e legami con altre esposizioni precedenti e successive.