dipartimento educazione

Il Dipartimento Educazione della Fondazione Merz propone attività rivolte a diverse tipologie di pubblico per promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea.

Nel rapporto con la Scuola, il Dipartimento sviluppa la sua azione educativa attraverso progetti orientati a sostenere i programmi di educazione all’immagine, nella convinzione di dover condividere con l’istituzione scolastica lo specifico dell’azione formativa ed educativa che questa è chiamata svolgere.

I percorsi educativi vengono strutturati in base alle esigenze delle classi e prevedono una visita guidata alla mostra in Fondazione e un ciclo di laboratori. Durante la visita guidata, attraverso il dialogo, lo scambio di informazioni e la condivisione di ciò che l’esperienza percettiva sollecita, l’incontro con l’opera diventa l’occasione per un’azione di lettura critica e decodifica dei linguaggi. I laboratori, la cui durata e i contenuti vengono definiti insieme alla Scuola, diventano poi un momento in cui l’attività pratica permette di vivere un’esperienza ricca di quei valori sempre sottesi all’esercizio della creatività.

Un significativo momento di scambio e di verifica tra la Scuola e il Museo, è, inoltre, rappresentato dagli incontri di programmazione e dai percorsi formativi riservati agli insegnanti. Modellati sulla struttura degli interventi progettati per le classi, ne presentano e ne indagano la portata educativa, attraverso una sperimentazione diretta delle opportunità didattiche che l’applicazione dei linguaggi artistici contemporanei può offrire.

Uguale attenzione è dedicata all’incontro tra il pubblico non scolastico e il Museo. Il Dipartimento Educazione offre gratuitamente al pubblico un servizio di accoglienza e assistenza in sala, utile per avvicinare e approfondire con più pertinenza i contenuti dei percorsi espositivi.

Per le famiglie vengono realizzati cicli di appuntamenti domenicali, strutturati con attività di  laboratorio per bambini aperte anche agli adulti a cui si possono affiancare le visite guidate alla mostra in corso.