Fondazione Merz

Eventi

Le rose di Atacama

Dall’omonimo romanzo di Luis Sepúlveda tradotto da Ilide Carmignani (Ugo Guanda Editore)

 

Riduzione scenica e regia di Renzo Sicco

interpretato da Annapaola Bardeloni, Oliviero Corbetta, Mattia Mariani, Silvia Nati, Daniele Li Bassi.

In occasione della mostra Lo Spazio dell’Uomo Selezione Giovani Artisti Cileni | 23 gennaio – 11 maggio 2008

La Fondazione Merz ospita Assemblea Teatro nella presentazione de LE ROSE DI ATACAMA.

Sabato 29 marzo 2008, alle ore 21.30, nell’ambito delle iniziative legate alla Settimana della Cultura, la Fondazione Merz, sede della mostra Lo spazio dell’uomo, ospita Assemblea Teatro con lo spettacolo Le rose di Atacama, tratto dall’omonimo romanzo di Luis Sepúlveda.

Lo spettacolo prodotto da Assemblea Teatro narra il coraggio e la dignità di uomini e donne comuni, la poesia che risiede talvolta nelle scelte di vita più semplici, la straordinarietà della vita stessa. Le rose di Atacama è organizzato in forma di rondò e i personaggi e le loro storie vibrano intorno a quella straordinaria e altrove improbabile fioritura nel pieno del deserto di Atacama per un giorno all’anno, delle cosiddette rose che illuminano l’arida distesa con il loro intenso colore rosso. Le rose che spuntano dalla sabbia nell’universo infuocato del deserto di Atacama per appassire dopo poche ore ci ricordano che spesso la vita non è che una stoica forma di resistenza… e anche narrare è resistere.
Le rose di Atacama si fanno così metafora della bellezza e luminosità possibili anche in condizioni estreme.

In occasione dello spettacolo sarà presente Luis Sepulveda con la moglie, la poetessa cilena, Carmen Yàñez Hidalgo. Luis Sepulveda è stato il visitatore numero 0 della mostra  Lo spazio dell’uomo.

Nell’ambito delle iniziative collaterali della mostra Lo spazio dell’uomo, sono previsti nel corso dei mesi di aprile e maggio altri appuntamenti, tutti collocati nel panorama culturale cileno.