Fondazione Merz

Eventi

Musica e arte visiva insieme

Musica e arte visiva insieme

 

Concerto di musica classica e contemporanea e opera di Nunzio

 

Teatro Vittoria, venerdì 22 marzo alle 20.00

La Fondazione Merz e l’Unione Musicale rinnovano la loro collaborazione e presentano, venerdì 22 marzo alle 20.00 presso il Teatro Vittoria in Via Gramsci 4, un concerto di musica classica e contemporanea a cura della Camerata Zürich e un’opera realizzata appositamente per l’evento dall’artista Nunzio.

La rassegna “Confluenze” offre l’opportunità di un’azione congiunta tra linguaggi artistici che per tradizione non hanno cercato un percorso comune pur arrivando, ciascuno attraverso la propria strada, e con l’impatto e la forza che le Arti sanno imprimere, alla sensibilità di chi sa guardare e ascoltare. Vien da pensare che così che l’Arte visiva e la Musica creino un soggetto terzo, attraverso un’alchimia potente, comprensibile a coloro che sono disposti ad aprire la propria mente alla conoscenza e il proprio spirito al “sentire”. Maria Centonze, curatrice alla Fondazione Merz.

Sul palco, insieme ai musicisti che eseguono musiche di Arvo Pärt, Carl Philipp Emanuel Bach e Dmitrij Šostakovič, anche l’opera Senza Titolo, 2012-2013 dell’artista Nunzio, un’installazione di grandi dimensioni realizzata in legno combusto da uno degli scultori più significativi dell’arte italiana.