Rassegna di Video d’artista e Danza contemporanea

Fondazione Merz, Via Limone 24 Torino

Opening Dance performance – mercoledì 25 settembre – h.22

ESSERE

di e con Claudia Caldarano (Toscana)

in collaborazione con Mosaico Danza

Concerto – giovedì 26 settembre – h.22.30

UOCHI TOKI – live audiovisual

Per la tredicesima edizione d’attività, VIDEO.it continua l’esplorazione dedicata alle creazioni audiovisive di artisti emergenti. Per il nuovo appuntamento autunnale, Artegiovane, con la preziosa collaborazione di ASIFA – Associazione Italiana Film d’animazione e della Fondazione Merz, e sostenuti dalla Regione Piemonte e dalla Camera di Commercio di Torino, mantiene e riarticola il proprio impegno di sostegno alla giovane creazione, cercando anzi di ampliare l’orizzonte delle proposte dedicate alla ricerca artistica toccando un nuovo àmbito di ricerche visive.

Per questa nuova edizione 2013, a cura di Francesco Poli, Francesco Bernardelli, Andrea Pagliardi, si è voluto affiancare al consueto concorso a premio  un nuovo programma di proiezioni e incontri, sviluppato in collaborazione con ASIFA Italia, offrendo un focus su caratteri e tendenze della ricerca in animazione. Saranno presenti anche alcuni autori e creatori per un incontro diretto faccia a faccia con il pubblico. Sono inoltre previsti due specifici momenti di performance di danza e interazioni suono-disegno-parola, mantenendo così il carattere interdisciplinare della rassegna, già sviluppato negli anni passati grazie alle precedenti proposte di danza contemporanea sempre curate da Mosaico Danza.

Durante le sere della rassegna – presso la Fondazione Merz, a Torino – si articoleranno gli interventi appositamente pensati per gli spazi della Fondazione Merz da Claudia Caldarano e il live di UOCHI TOKI.

PROGRAMMA:

1° Serata – 25 settembre

h. 20.45 Presentazione della rassegna

h. 21.00 Proiezione Video Concorso 2013

h  21.30 Premiazione del Concorso Video.it 2013 – a seguire Intervallo

h. 22.00 Performance Danza Contemporanea: Claudia Caldarano – ESSERE

h  22.30 Proiezione programma Animazioni indipendenti italiane (in collaborazione con Asifa)

2° Serata – 26 settembre

h. 20.45 Special Focus: Incontro con Andrea Martignoni e presentazioni singoli artisti del programma Animazioni indipendenti italiane

h  22.15 Intervallo

h  22.30 Concerto UOCHI TOKI

Presso Fondazione Merz – Via Limone 24 – 10141 Torino

VIDEO. IT (1999 – 2013)

Video.it, rassegna dedicata alla promozione delle immagini in movimento, è nata nel 1999 – ideata da Artegiovane, Torino – e da subito si è presentata come piattaforma specificamente dedicata alla presentazione e proiezione di nuove creazioni di video d’artista. Fin dalle prime edizioni, ospitate presso il Chiostro di San Pietro in Vincoli a Torino, la rassegna ha offerto una serie di aggiornati punti di vista sulla situazione italiana attraverso quelle ricerche e quei lavori in video che hanno segnato una scena in continua e rapida evoluzione. Nel recente ciclo triennale (2009/’10/’11) dedicato alle aree e direzioni di ricerca attive nei paesi affacciati sul Mare Mediterraneo, si è offerta una prima serie di ricognizioni critiche sulla produzione audiovisiva, parte di un più vasto ambito di dense trasformazioni socioculturali emerse con forza in anni più recenti. L’edizione 2013 segna ora l’inizio di un nuovo ciclo di perlustrazioni e approfondimenti dedicati a generi e tecniche di ricerca artistica per contribuire a diffondere la conoscenza dell’arte dell’animazione e per favorire i contatti e gli scambi fra gli artisti dell’animazione.

Gli eventi avranno inizio alle 20.45 e si terranno presso la Fondazione Merz

Per maggiori informazioni sugli eventi si consiglia di consultare:

Informazioni: Artegiovane

Via Crescentino 25, 10154 Torino