Economia Circolare

Economia Circolare 28.10.2019 | 28.10.2019

28 ottobre 2019  presso Piazza Chiribirini

La Fondazione partecipa al progetto Economia Circolare con una proposta di intervento artistico per la riqualificazione del giardino di Piazzale Chiribiri situato nel quartiere Borgo San Paolo. A cura del Dipartimento Educazione.

ECONOMIACIRCOLARE ARTECIRCOLARE
Progetto per una biennale Torino 2020 Capitale dell’Economia Circolare Arte Scienza Economia per un Pensiero Circolare

L’Economia Circolare (Bioeconomia), oggi al centro delle sperimentazioni dei più avanzati istituti di ricerca internazionali, rappresenta il futuro per le nostre città e per il pianeta. Il Pensiero Circolare diventa perno per un nuovo movimento di opinione e modello per la vita del futuro, che include la scienza, l’arte e il vivere quotidiano. Il progetto coinvolge i rappresentanti più autorevoli del mondo economico e scientifico internazionale e propone convegni, laboratori, mostre e installazioni che introducano una riflessione su ampia scala, di facile comprensione, che favorisca un movimento di opinione atto a coinvolgere tutta la popolazione. L’Arte, come sempre nella sua ideale vocazione, si fa interprete dei fermenti innovativi in atto nella società, illustrandoli in forma estetica e formale, con una forza rappresentativa unica. Il Progetto sarà sviluppato lungo un ampio periodo da SETTEMBRE a NOVEMBRE 2020, attraverso lo svolgimento degli eventi, degli studi e dei dibattiti per “Torino, Capitale dell’Economia Circolare”.

Installazioni artistiche – “Arte della Sostenibilità” (novembre – dicembre 2019) con il coinvolgimento dei Musei e Fondazioni in varie sedi pubbliche e private della Città, in concomitanza con il Festival della Tecnologia – Politecnico di Torino (7 – 10 novembre 2019).