Flowers Festival: CLGEnsemble & WILLY MERZ PROJECT

a cura di Willy Merz e Fabrizio Gargarone
3 luglio – ore 21
Fondazione Merz, via Limone 24, Torino
Ingresso Gratuito con registrazione in lista al seguente linkhttp://bit.ly/CLGENSEMBLE_WILLYMERZPROJECT_ACCREDITO_

L’idea del concerto nasce dall’incontro tra l’esperienza del collettivo musicale CLGEnsemble diretto da Dario Bruna e l’arte del maestro dell’Art Brut Adolf Wölfli. Da una parte abbiamo l’ensemble di Bruna che esegue brani suonando quadri/dipinti che sostituiscono le normali partiture, utilizzando un metodo di notazione proprietario; dall’altra, abbiamo alcuni celebri dipinti di Wölfli nei quali l’artista creava partiture fantastiche espandendo l’abituale sistema di notazione.

Una psiche differente dalla norma unisce queste due esperienze, quella di Wölfli, che dipinse essenzialmente durante i suoi lunghi periodi di internamento, e quella dei musicisti/utenti dell’ensemble di Bruna.

Toccherà a questa inedita orchestra di venti elementi dare una forma musicale ai quadri realizzati da CLGE e a quelli di Wölfli, fino alla costruzione di una vera e propria opera musicale inedita e inaudita.

CLGEnsemble:

Dario BRUNA: direzione, traduzione, batteria