Fondazione Merz

Mario Merz Prize

Il progetto, a cadenza biennale, vuol dar vita a una programmazione espositiva e di attività musicale in Italia e in Svizzera. La scelta di gemellare due nazioni è scaturita proprio dalle caratteristiche dei due Paesi: entrambi centri di produzione e di cultura. La Svizzera rappresenta l’origine e la nazionalità dell’artista e l’Italia la sua nazione d’adozione e il luogo di creazione.

Con la ferma certezza che l’arte rappresenta la libertà di pensiero senza confini e che attraverso di essa si rafforza l’autodeterminazione e la libera circolazione della cultura e delle idee, il premio sarà dedicato a coloro che nutrono la giusta volontà di perseguire le proprie ricerche al di là delle opposizioni derivanti dall’appartenenza politica, sociale, geografica.

Dopo aver analizzato i processi artistici degli ultimi due decenni caratterizzati da una particolare attenzione ai mutamenti storici, sociali e politici, e avendo la coscienza che il ‘mondo creativo’ ha tra le sue missioni quella di portare all’attenzione dell’umanità la riflessione poetica sull’appartenenza, sono state individuate le caratteristiche di internazionalità, energia e innovazione, profondità e generosità, da rintracciare nell’opera e nel percorso individuale degli artisti e dei musicisti selezionati per le short list al cui interno le giurie internazionali decreteranno i vincitori.