Meteorite in Giardino 10. Ingresso libero su Marte

Meteorite in Giardino 10. Ingresso libero su Marte 20.06.2017 | 06.07.2017

Rassegna di arte e musica

METEORITE IN GIARDINO 10
Ingresso libero su Marte

20 giugno ore 19.30 – ALTEC, Corso Marche 79
27 giugno e 6 luglio 2017 ore 21 – Fondazione Merz, via Limone 24

ingresso gratuito
prenotazione obbligatoria per la prima serata

artisti visivi : MASSIMO BARTOLINI – MICHELE GUIDO – COSTAS VAROTSOS
musicisti: QUARTETTO ARDEO – THOMAS DEMENGA – CAROLINE HAFFNER MURAT – ZILLIACUSPERSSONRAITINEN STRING TRIO
contributi scientifici: ALTEC e INAF
intervengono: FRANCO MALERBA, primo astronauta italiano, MARIATERESA CROSTA, astrofisica INAF

La rassegna di arte e musica Meteorite in Giardino giunge quest’anno alla sua 10a edizione e quale migliore occasione per festeggiare il compleanno… nello Spazio!

L’edizione 2017 si propone infatti in una veste “spaziale/cosmica” lanciando uno sguardo al futuro, alla scienza e alla tecnologia, grazie alla collaborazione con ALTEC-Aerospace Logistics Technology Engineering Company, il centro di eccellenza italiano, con sede a Torino, per la fornitura di servizi ingegneristici e logistici a supporto delle operazioni e dell’utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale e dello sviluppo e della realizzazione delle missioni di esplorazione planetarie e a INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica.

Cosa hanno in comune scienziati e artisti? Sicuramente la creatività e il desiderio di osservare e comprendere la realtà che ci circonda, esprimendo ognuno a modo proprio teorie e certezze, ipotesi e affermazioni.

Proporre un incontro tra l’immaginario artistico (visivo e musicale) e il rigore scientifico, permette di cogliere sensazioni e soddisfare curiosità inusitate e arricchisce, come ci insegna la Storia, la crescita della conoscenza delle diverse discipline.

Il progetto si articola in tre serate: martedì 20 giugno presso la sede di ALTEC in Corso Marche e martedì 27 giugno e giovedì 6 luglio presso la sede della Fondazione Merz in Via Limone; ogni evento prevede la presentazione del lavoro di un artista visivo, un concerto e una sezione di contenuti scientifici, in una logica di relazione tra arte, musica e scienza.

Martedì 20 giugno ore 19.30
ALTEC Aerospace Logistics Technology Engineering Company, C.so Marche 79, Torino
ingresso gratuito solo su prenotazione entro il 19 giugno: opening@fondazionemerz.org

• ore 19.30 itinerario spaziale guidato