Meteorite in Giardino 9 – Songlines

4, 12 e 19 luglio 2016 ore 21,00
Fondazione Merz, Torino
ingresso gratuito

La rassegna Meteorite in Giardino torna quest’anno con Songlines, sulle tracce di un continente, l’Oceania, sinonimo oggi più che mai, della bellezza e della fragilità del nostro pianeta.
Questa parte di mondo, sottoposta alle conseguenze dei cambiamenti climatici, viene evocata attraverso la rassegna con un programma di musica classica e classica contemporanea in tre serate di luglio, il 4, il 12 e il 19.
Il filo conduttore di questa edizione 2016 trae ispirazione dalla tradizione dei nativi australiani e dalle loro melodie cantate per sottolineare la bellezza e l’importanza di ogni parte della natura. In questo modo essi disegnavano punti immaginari che uniti l’uno all’altro, costituivano percorsi e mappe del loro territorio, in una perfetta simbiosi tra natura ed espressione artistica: Songlines o Le vie dei canti.

Lunedì 4 luglio
Luca Magariello, violoncello – Cecilia Novarino, pianoforte

musiche: CLAUDE DEBUSSY, Sonata – ROBERT SCHUMANN, Phantasiestücke op. 73 – WILLY MERZ, Trois espaces

“Davis Station” installazione sonora di PHILIP SAMARTZIS