Punte Brillanti di Lance. Nostoi | Νόστοι

Punte Brillanti di Lance. Nostoi | Νόστοι 31.05.2018 | 16.09.2018

dal 31 maggio 2018 – Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas, Palermo

Prossimo appuntamento all’interno del progetto per Palermo Punte brillanti di lance sarà Nostoi | Νόστοι, il proseguire di un viaggio ideale che incrocia linguaggi, tempi e spazi differenti, intrecciati tra loro da una narrazione sospesa tra presente e passato.

Il primo atto di questa speciale declinazione nata dalla collaborazione tra la Fondazione Merz e il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas sarà la presentazione il 31 maggio a Palermo dell’opera di Mario Merz Pittore in Africa del 1984 come installazione a lungo termine ospitata all’interno del Terzo cortile del Museo. Successivamente, si concretizzerà un collegamento concettuale e formale tramite l’esposizione, negli spazi della Fondazione Merz a Torino, di uno tra i reperti più rappresentativi del Museo Archeologico durante il periodo della mostra dedicata a Mario Merz in programma dal 7 giugno al 16 settembre 2018.

Il reperto raggiungerà Torino in estate, in occasione dell’intervento dell’artista siciliano Ignazio Mortellaro per l’annuale rassegna Meteorite in Giardino.

Il senso del progetto è innescare attraverso due opere così lontane nel tempo, eppure in ugual misura, foriere di nuovi significati, un dialogo intenso in cui l’opera d’arte è testimone di un tempo circolare, vivo e capace di attivare un flusso virtuoso di linguaggi davvero trasversali, condivisi e liberi.