Superbudda, RETROAZIONE – installazione e performance

Superbudda, RETROAZIONE – installazione e performance 11.09.2018 | 11.09.2018

RETROAZIONE – installazione e performance

fino al 16 settembre

Realizzato dal collettivo di Torino Superbudda, con la curatela di Olga Gambari, sostenuto da Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ‘Ora!’, RETROAZIONE è un progetto multimediale, un’installazione immersiva dove immagine e suono dialogano con il pubblico in maniera visionaria e coinvolgente.

L’installazione si basa sull’idea di condivisione propria dell’era digitale, i cui strumenti consentono nuove forme e modalità di spartizione di idee, prospettive e contenuti. Un raccoglitore e insieme una vetrina dei materiali ricevuti dal pubblico (filmati in formato verticale standard utilizzato per le dirette Facebook e Instagram), raccolti via internet su un portale appositamente realizzato, che vengono visivamente trasformati da un processo di elaborazione secondo un algoritmo basato sulle leggi che regolano il comportamento dei fluidi in moto in grado di generare una miscelazione dei contenuti. A livello sonoro, invece, l’elaborazione avviene tramite un sistema di tracciamento della quantità del movimento presente nei filmati e guidata da una partitura composta dagli autori.

In occasione dell’opening del 11 settembre in Piazzale Chiribiri alle spalle della fondazione si è svolta una performance live dove gli autori della partitura sonora hanno dialogato con gli interventi di alcuni artisti coinvolti per l’occasione: MASBEDO (Nicolò Massazza, Milano 1973, Iacopo Bedogni, Sarzana 1970), Daniele Puppi (Pordenone 1970), Alessandro Sciaraffa (Torino 1976).

Il materiale video proiettato è il risultato del medesimo processing A/V di Retroazione applicato al materiale fornito dagli artisti “ospiti”.

RETROAZIONE resterà in esposizione presso la Fondazione Merz fino al 16 settembre, mantenendo parte del suo animo performativo, data la continua evoluzione generata dai video condivisi dagli spettatori, che renderanno ciascuna esperienza di fruizione unica e irripetibile.

Come contribuire alla mutazione del progetto RETROAZIONE:

• visita il portale RETROAZIONE [https://retroazione.xyz]
  • carica il tuo un filmato in formato verticale
  • assicurati che contenga anche una parte audio
  • e che rispetti le specifiche: video verticale, max 30 secondi, Max 120 MB.
  • partecipa alla presentazione dell’opera martedì 11 settembre presso la Fondazione Merz di Torino
  • il portale sarà attivo dal 20 agosto fino al 16 settembre, i video caricati continueranno a implementare l’opera nella sua incessante evoluzione

Video: https://vimeo.com/286861387

Caricamento: https://retroazione.xyz