VIDEO.It 2010

RASSEGNA DI VIDEO E PERFORMANCE D’ARTISTA Organizzata da Artegiovane – Torino

Giovedì 18 – venerdì 19 novembre 2010 | ore 20.30

A cura di Francesco Poli, Francesco Bernardelli, Mario Gorni

Comitato di selezione: Francesco Bernardelli, Maria Centonze, Mario Gorni, Paola Nicita, Cristiana Perrella e Francesco Poli.

In questa nuova edizione, quale nucleo tematico centrale si è scelto di ripartire da una riflessione sull’idea di “A Nord/Sud del Mediterraneo” – situazione concreta che sempre più caratterizza i fluidi rapporti fra popoli migranti e popoli residenti – tentando di non lasciare distanti cultura artistica e società civile, bensì di porsi in relazione dialettica di ponderata riflessione.

VIDEO. IT (1999 – 2010)

Video.it, rassegna dedicata alla promozione della video arte, è nata nel 1999 ideata da Artegiovane, da subito si è presentata come piattaforma specificamente dedicata all’esposizione e proiezione di nuove creazioni di video d’artista. Fin dalle prime edizioni, ospitate presso il Chiostro di San Pietro in Vincoli a Torino, la rassegna ha offerto una serie di aggiornati punti di vista sulla situazione italiana attraverso quelle ricerche e quei lavori in video che hanno segnato una scena in continua e rapida evoluzione. Forti del costante appoggio dell’Archivio Careof di Milano nella persona di Mario Gorni – oggi parte di DOCVA Documentation Center for Visual Arts – le rassegne sono state un osservatorio privilegiato sulle recenti produzioni realizzate sul territorio nazionale, e non solo. Proprio a questo proposito, fin dall’edizione del decennale (nel 2009), la rassegna ha intrapreso una nuova area e direzione di ricerca, aprendosi agli spazi più e meno vicini al Mar Mediterraneo, per tentare una prima serie di ricognizioni più’ vaste.

PROGRAMMA DI VIDEO.it

VIDEO.IT 2010 – A NORD/SUD DEL MEDITERRANEO

Periodo proiezioni: 18/19 novembre 2010

Sede: Fondazione Merz Indirizzo: Via Limone, 24 – 10141 Torino