laboratori

ITINERARI DIDATTICI E LABORATORI

Gli itinerari didattici associano alla visita guidata un’esperienza pratica di laboratorio come momento essenziale di indagine e riflessione sugli elementi fondanti il linguaggio delle immagini e i sistemi della loro interazione.

alphabet Itinerario di ricerca sul segno pittorico: il punto, la linea, la forma.

sculture Percorso di costruzione plastica intorno alle possibili definizioni di scultura: assemblaggi, oggetti, installazioni, corpi.

metamorfosi Laboratorio di costruzione plastica con materiali di recupero: la materia, i materiali, assemblaggi.

pagine bianche Attività di costruzione di libri/oggetto: il libro d’artista, nuove scritture, forme narranti.

Note: Non adatto alla scuola materna.

qui e ora Laboratorio di sperimentazioni performative: travestimenti, maschere, oggetti; tableaux vivant, corpi in trasformazione, corpi in azione tra fotografia e video.

Note: Non adatto alla scuola materna.

teatri dell’ombra* Teatro delle ombre come occasione di interazione dei linguaggi: presenza del corpo, sentire lo spazio, la luce/il buio, genesi dell’immagine, costruire figure. Rappresentazioni.

cartoonia* Laboratorio di animazione: forme e oggetti in movimento. Percorso formativo rivolto alla creazione di un personale film in stop-motion.

I percorsi proposti, se non espressamente indicato, sono adatti a tutte le diverse fasce di utenza scolastica e l’articolazione degli incontri che seguono la visita guidata può essere variata, sulla base delle esigenze di ogni singola classe, scegliendo tra le seguenti opzioni:

– Visita alla Fondazione Merz + 1 incontro di laboratorio

– Visita alla Fondazione Merz + 3 incontri di laboratorio

– Visita alla Fondazione Merz + 5 incontri di laboratorio

Le attività che richiedono tempi più lunghi di realizzazione, possono comporsi di 7, 10 o 12 incontri di laboratorio e sono contrassegnate con il simbolo *.

I laboratori didattici vengono svolti presso le sedi scolastiche.
Le attività sono adatte anche a soggetti in situazione di lieve handicap fisico motorio e psichico relazionale.

Scarica il documento dei laboratori.