Petrit Halilaj. Shkrepëtima | Zentrum Paul Klee, Bern

20 luglio 2018 – 19 agosto 2018 | Zentrum Paul Klee, Bern
29 ottobre 2018 – 3 febbraio 2019 | Fondazione Merz, Torino

a cura di Leonardo Bigazzi

Petrit Halilaj, l’artista vincitore della seconda edizione del Mario Merz Prize, ha realizzato un nuovo importante progetto dal titolo Shkrepetima strutturato in 3 diversi momenti: il 7 luglio 2018 con una performance presso il Centro Culturale di Runik (Kosovo), città natale dell’artista, una mostra presso il Zentrum Paul Klee di Berna dal 20 luglio al 19 agosto 2018 e si conclude con la grande mostra alla Fondazione Merz dal 29 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019.

In albanese, Shkrepëtima significa “flash”, “fulmine” o “un sentimento improvviso e intenso”. Shkrepëtima era anche il nome di una rivista culturale multietnica pubblicata negli anni ’70 e ’80 da attori, insegnanti e studenti del villaggio . Dopo una lunga ricerca, Halilaj ha creato un progetto che funziona come una scintilla, una Shkrepetima, che cerca di avviare la consapevolezza culturale e la trasformazione sociale nella sua comunità.

Il punto di partenza dell’intero progetto è la città di Runik dove, tra il 1968 e il 1983, diverse campagne di scavi archeologici hanno rivelato un importante insediamento neolitico. Tra i numerosi reperti, è stata scoperta anche un’ocarina, il più antico strumento musicale mai trovato nei Balcani. La maggior parte di questa collezione di manufatti, tra cui l’ocarina, rimane inaccessibile ai cittadini di Runik, essendo stata prestata al Museo di Belgrado e mai restituita a causa della guerra. Nel contemporaneo Runik non c’è traccia visibile di questa scoperta poiché, dopo la guerra, molte case sono state costruite direttamente sul sito archeologico. L’assenza di una narrativa ufficiale ha lasciato spazio agli abitanti di Runik per fantasticare sul loro passato nel tentativo di legarlo a un presente in cui c’è un forte bisogno di costruire l’identità culturale del loro paese.

Le due mostre al Zentrum Paul Klee e alla Fondazione Merz presenteranno 40 nuovi disegni realizzati direttamente sui documenti d’archivio della cooperativa scoperti dall’artista tra le rovine dell’ex Casa della Cultura. La serie di disegni funziona come uno storyboard concettuale della performance e allo stesso tempo come una trama visiva della storia culturale del villaggio. Occupando giocosamente gli spazi vuoti tra gli scritti, scopriamo artefatti neolitici a forma di uccello, personaggi delle commedie che sono state eseguite da attori dilettanti in Runik alla fine degli anni ’70, e oggetti di scena come tende e costumi.

La mostra al Zentrum Paul Klee presenta inoltre l’installazione video a due canali The city roofs were so near that even a sleepwalking cat could pass over Runik without ever touching the ground e una serie di sculture della serie RU realizzate per la sua mostra personale al New Museum di New York nel 2017. Le opere saranno riconfigurate in una nuova installazione site-specific concepita per la mostra. L’installazione video è il risultato di decine di ore di testimonianze filmate dei cittadini di Runik. Discutono di fatti storici uniti a aneddoti, storie e mitologie legate alla storia neolitica del villaggio e agli oggetti che scoprono coltivando i campi.

Gli oggetti nel lavoro di Petrit, tuttavia, diventano uccelli migratori in grado di attraversare i confini geografici e liberarsi dal peso della storia recente. Le sculture sono esposte in un paesaggio onirico di rami su strutture sospese.

La mostra presso la Fondazione Merz di Torino rappresenta il passo finale nel corso dell’intero progetto. La parte fondamentale di esso consiste in un intervento site-specific, che include materiali video, suoni, sculture, installazioni e disegni creati da Petrit Halilaj durante l’evento Runik.

Il Mario Merz Prize è stato creato con la volontà da un lato di ricordare la figura di Mario Merz e dall’altro di avviare un nuovo progetto che sia proiettato verso il futuro dell’arte e che permetta di individuare e segnalare, attraverso la competenza di una fitta rete internazionale di esperti, personalità nel campo dell’arte e che, parallelamente, consenta a giovani compositori di proporsi per un progetto innovativo di musica contemporanea.

info: Zentrum Paul Klee