Wael Shawky protagonista della rassegna “Punte brillanti di lance”

Wael Shawky protagonista della rassegna “Punte brillanti di lance” 10.02.2017 | 12.03.2017

WAEL SHAWKY

Chiesa dei S.S. Euno e Giuliano e Palazzo Branciforte, Palermo

10 febbraio – 12 marzo 2017

A cura di Beatrice Merz e Laura Barreca

primo appuntamento del progetto:

PUNTE BRILLANTI DI LANCE

In collaborazione con la Città di Palermo, Fondazione Sicilia e Museo Archeologico Regionale A. Salinas

La Fondazione Merz è lieta di annunciare la collaborazione con la Città di Palermo, la Fondazione Sicilia e il Museo Archeologico Regionale A. Salinas e insieme presentano PUNTE BRILLANTI DI LANCE, un ciclo di mostre e appuntamenti a cura di Beatrice Merz e Laura Barreca.

Il progetto rientra nel cospicuo programma di iniziative che avranno come tema il Mediterraneo nella prospettiva della prossima edizione di Manifesta 12 che nel 2018 sarà ospitata proprio a Palermo.

Il primo appuntamento si svolgerà il 10 febbraio 2017 con l’inaugurazione di un evento espositivo dedicato all’artista egiziano Wael Shawky, vincitore della prima edizione del Mario Merz Prize. A Palazzo Branciforte, storico ed antico edificio nobiliare ora sede della Fondazione Sicilia, partner del progetto, nelle sale che già ospitarono i depositi dei pegni l’antico istituto del Monte di Pietà, si proporrà la proiezione di Cabaret Crusades. The path to Cairo secondo film della trilogia Cabaret Crusades. Negli spazi della chiesa dei SS. Euno e Giuliano verrà inoltre proiettato il film Al Araba Al Madfuna III, presentato in prima mondiale a Zurigo e ora esposto nella mostra dell’artista presso la sede torinese della Fondazione Merz.