Mostre

Wael Shawky

10 febbraio – 12 marzo 2017

Chiesa dei S.S. Euno e Giuliano e Palazzo Branciforte, Palermo

Parte di “Punte brillanti di lance”, il progetto nato dalla sinergia tra la Fondazione Merz, la città di Palermo e la Fondazione Sicilia

a cura di Beatrice Merz e Laura Barreca

L’intervento dell’artista egiziano Wael Shawky, vincitore della prima edizione del Mario Merz Prize, prevede la proiezione di due film: nel suggestivo spazio del Monte di Pietà del cinquecentesco Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia, sarà installato Cabaret Crusades: The Path to Cairo (2012), mentre la nuova produzione Al Araba Al Madfuna III (2015-16) sarà visibile nella seicentesca Chiesa dei S.S. Euno e Giuliano, situata alla Kalsa, nel cuore arabo del centro storico di Palermo.

Cantore delle vicende storiche legate alle crociate e alla cultura poetica araba, Wael Shawky, offre un punto di vista narrativo non-occidentale e, per analogia, fornisce una visione trasversale sulla complessa situazione geo-politica contemporanea da cui dipendono gli equilibri non solo del Mediterraneo, ma dell’Europa e del mondo intero. A Palermo, centro culturale e geografico che unisce Oriente e Occidente, questo lavoro trova la sua ideale e attualissima collocazione.