Performance musicale_Leila Bencharnia

sabato 7 settembre 2024 ore 18.30 @ Fondazione Merz, Via Limone 24

un evento in collaborazione con il MAO Museo d’Arte Orientale

a cura di Chiara Lee e freddie Murphy

ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

MAO Museo d’Arte Orientale e Fondazione Merz presentano la performance musicale di Leila Bencharnia, sound artist, interprete acusmatica e musicista che si svolgerà sabato 6 settembre alle ore 18.30 negli spazi della Fondazione.

Leila Bencharnia è nata in Marocco e vive tra Milano e Berlino. Figlia di un musicista tradizionale marocchino, il suo dialogo con il suono è iniziato nel villaggio vicino alle montagne dell’Atlante, terra dell’infanzia. Il suo lavoro sonoro è composto da materiale analogico, tra cui nastri, vinili e sintetizzatori.

Riconoscendo le forme di ascolto radicale come modalità di trasmissione della conoscenza, la pratica di Bencharnia cerca di avere un ruolo attivo nella decolonizzazione dell’ascolto come modo per affrontare la complessità sociale e politica.

Attualmente la sua ricerca è relativa al linguaggio dei tessuti indigeni Tamazight, alla matematica dei frattali africani e la loro relazione con il suono.