Residenza Poietica_training session e performance finale

3 – 7 – 8- 10 settembre 2024: attività di formazione artistica e creativa

14 settembre: performance finale del progetto vincitore di Residenza Poietica 2024

L’Associazione Amalgama è lieta di annunciare per la nuova edizione di Residenza Poietica, un’iniziativa di formazione artistica e creativa che si svolgerà dal 3 al 10 settembre 2024 presso la Fondazione Merz e altre sedi di Torino.
Anche quest’anno si consolida la collaborazione con Fondazione Merz, che aprirà le porte della formazione a tutti coloro che desiderano approfondire il proprio percorso artistico/culturale gratuitamente.  Un programma ricco di incontri stimolanti vi attende con artisti, docenti e realtà del territorio. Un’occasione per esplorare linguaggi e stili differenti al confine fra la poesia performativa e i vari linguaggi artistici.

Programma degli Eventi

Drammaturgie della Ricerca: Workspace Ricerca X
Martedì 3 Settembre 2024 | h 16:30 – 19:30
Rinascimenti Sociali, Via Maria Vittoria 38 (TO)
Possibilità di partecipazione da remoto

Creative Coding: Disegnare con il Codice
Sabato 7 Settembre 2024 | h14:30 – 18:30
Fondazione Merz, Via Limone 24 (TO)

Everywhere Present, Nowhere Visible (and vice versa): Meditation Ritual + The Game of All Beings
Sabato 8 Settembre 2024 | h14:30 – 18:30

Training / Training the Feedback: Ricerca X
Martedì 10 Settembre 2024 | h 16:30 – 18:30
Fondazione Merz, Via Limone 24 (TO)

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione anticipata. Gli interessati possono registrarsi visitando il sito ufficiale https://metronimie.com/it/residenza-poietica-2024

A conclusione, Il 14 settembre verrà presentata al pubblico la performance finale del progetto vincitore di Residenza Poietica 2024 Del nostro scavo continuo  di e con Emanuele Caprioli, Caterina Dufì e Simone Spampinato. Un’idea che esplora le tecnologie digitali attraverso pratiche medianiche e che porterà alla creazione di un’installazione interattiva e immersiva con suoni, voci e immagini.

Residenza Poietica è un progetto di Amalgama in collaborazione con Fondazione Merz. Il progetto è realizzato con il maggior sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, il contributo di Fondazione CRT e il finanziamento dell’Unione europea – NextGenerationEU, nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Sub-Investimento 3.3.2: – Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale (Azione A II).

Bio formatori:

Ricerca X – Research and Dramaturgy è una piattaforma per lo sviluppo e il sostegno della ricerca artistica e della drammaturgia nel campo della coreografia e della performance. Fondata nel 2016, mira a divulgare, interrogare e legittimare la ricerca artistica in Italia, rivolgendosi ai professionisti della danza e delle arti performative. Attraverso residenze, si crea un ambiente di ricerca complesso e condiviso, riflettendo sull’alta e auto-formazione dei professionisti, accelerando processi creativi e sostenendo traiettorie artistiche. Le attività includono appuntamenti pubblici che integrano la condivisione di pratiche e materiali con la produzione di discorsività teorica e pensiero critico. Workspace Ricerca X intende consolidare una cultura della ricerca artistica in Italia, attivando spazi per praticare un approccio al lavoro alternativo alle dinamiche produttive, focalizzandosi su alleanze e circolazione di saperi.

Luca Cattaneo, designer e sviluppatore, è co-fondatore dello studio Mekit dal 2015. Ricerca e sperimenta con il coding creativo, visual generativi e sviluppo di videogame. Insegna al Politecnico di Torino nel corso di Design e Comunicazione e alla Scuola Holden di Torino nel corso di Creative Coding.

Angelo Plessas è artista visivo, vive e lavora tra Atene e Kymi. La sua ricerca si concentra sull’intersezione tra spiritualità e tecnologia, che esplora attraverso variegati linguaggi artistici. Il suo lavoro è stato esposto da importanti istituzioni artistiche internazionali e ha ottenuto riconoscimenti come il Premio della Fondazione DESTE nel 2015. E’ il fondatore di P.E.T Projects ad Atene, uno spazio espositivo indipendente co-gestito con altri artisti, teso alla promozione artistica e al ripensamento delle modalità espositive.

Per informazioni:

progetti@associazioneamalgama.com