Meteorite in Giardino 4_concerto inaugurale: omaggio a Mario Merz, Merzensemble

28 giugno 2011, ore 21.30 – ingresso gratuito

a cura di Maria Centonze e Willy Merz

spazio musicale: Merzensemble, direzione Willy Merz – Gérard Métrailler, tromba -Daniele Berdini, sax – Devid Ceste, trombone – Simone Rubino, percussioni

Inaugura la quarta edizione di Meteorite in giardino alla quale partecipano, come per le passate edizioni, artisti visivi e musicisti internazionali, con la novità che quest’anno le opere, presentate di volta in volta durante le serate, compongono un unicum espositivo visitabile fino al 2 ottobre 2011.
L’igloo con il cervo Senza titolo di Mario Merz è l’opera ispiratrice delle scelte musicali del concerto inaugurale, che interessa tutti gli spazi della Fondazione per offrire una serie di diverse sensazioni acustiche. L’appuntamento ospita il Merzensemble, un ensemble di musicisti tra i più affermati e innovativi della scena internazionale della musica contemporanea, diretto da Willy Merz e composto da Gérard Métrailler, tromba, Daniele Berdini, sax, Devid Ceste, trombone, Simone Rubino, percussioni. Il programma spazia dal repertorio medioevale del Trecento alla performance di teatro musicale d’avanguardia, passando per il jazz e i classici del Novecento, come Xenaxis e Scelsi.