In occasione della Giornata della Memoria e della conclusione della mostra Christian Boltanski. DOPO, la Fondazione Merz è lieta di ospitare un concerto in omaggio all’opera dell’artista francese e di presentare un CD intitolato a Leone Sinigaglia.
Come Sisifo, destinato a spingere un masso dalla base alla cima di un monte per l’eternità, così anche la memoria e la musica necessitano della ripetizione per esistere. Senza ripetizione non siamo certi che la musica sia mai stata, senza ripetizione dubitiamo della memoria.
Alessandra e Massimiliano Génot entrano in dialogo con le opere di Boltanski e con la loro impossibile lotta contro il tempo. In senso analogo sembra configurarsi la ripetizione rituale del nono Klavierstuck di Stockhausen come il processo di valorizzazione e di riscrittura stilizzata della tradizione popolare e liturgica compiuto da compositori di varie tendenze, dal Novecento al contemporaneo.
Il concerto è preceduto dalla presentazione del CD Sinigaglia: Music for violin and piano (Brilliant Classics) in omaggio al compositore Leone Sinigaglia.All’incontro partecipano Gigliola Bianchini, Bibliotecaria del Conservatorio G. Verdi di Torino e i musicisti Alessandra e Massimiliano Génot.