La Scuola in Fondazione, La Fondazione a Scuola
Tramite il progetto La Scuola in Fondazione, La Fondazione a Scuola il Dipartimento Educazione della Fondazione Merz supporta l’azione formativa delle istituzioni scolastiche del territorio, offrendo agli insegnanti risorse, competenze e occasioni per realizzare percorsi di educazione all’immagine e pratiche di laboratorio conformate allo specifico di ciascuna comunità scolastica e orientate all’interdisciplinarietà.
La Scuola adotta un monumento
La Fondazione Merz è tra i monumenti coinvolti dal progetto nazionale “La Scuola adotta un monumento”, promosso per il Comune di Torino da ITER. Il progetto mette in relazione la cittadinanza con il patrimonio della città, permettendo ad una scuola di “adottare” un bene culturale. Instaurando una relazione di lunga durata i docenti di riferimento, il Dipartimento Educazione della Fondazione Merz si impegna con una presenza continuativa in un’azione di supporto all’attività didattica, proponendo riflessioni e pratiche legate ai percorsi di educazione all’immagine affrontati in classe con una particolare attenzione all’interdisciplinarietà.
La collaborazione prevede un ciclo di tre anni scolastici; alla fine di ciascun anno gli studenti si fanno protagonisti di un evento aperto al pubblico in Fondazione, raccontando il percorso svolto e condividendo gli esiti dell’esperienza maturata. A partire dall’anno scolastico 2016/2017, il Dipartimento Educazione ha accompagnato gli studenti di una classe elementare e di una classe media inferiore dell’Istituto Comprensivo Rita Levi – Montalcini.