Mario Merz.Igloo_libro | presentazioni

Mario Merz Igloo. Catalogue Raisonné Vol. 1 – in uscita in libreria il 28 settembre 2024

dal 20 settembre iniziano le presentazioni

edito con il sostegno della DGCC del MiC nell’ambito del programma Italian Council (2023)

È uscito il primo volume del catalogo ragionato dell’opera dell’artista dedicato agli igloo. Basato sull’esaustiva ricerca condotta dalla storica dell’arte Maddalena Disch, è un progetto editoriale di Fondazione Merz edito da hopefulmonster, con il supporto del Comitato Scientifico ed Editoriale composto da Mariano Boggia, Luisa Borio, Richard Flood, Beatrice Merz, Frances Morris e Vicente Todolì. Il volume è introdotto da un testo a firma di Beatrice Merz e dal saggio di Maddalena Disch. Ogni opera è presentata con una scheda analitica storica e biografica coadiuvata da accurati riferimenti bibliografici e da un esauriente repertorio fotografico.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (2023).

Le presentazioni:

20 settembre 2024 ore 18.30: Madrid, Istituto Italiano di Cultura
21 settembre 2024 ore 15: Lille, Musée LaM
28 ottobre 2024 ore 19: Torino, Fondazione Merz
7 novembre 2024 ore 18: Geneva, MAH, Musées d’art et d’histoire de Genève
autunno 2024: Cold Spring, NY, Magazzino Italian Art – evento presentato online con contenuti documentari