Il concerto dei compositori finalisti della terza edizione del Mario Merz Prize, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica Musicale “Andrea Della Corte”, si terrà lunedì 3 giugno nella cornice settecentesca della Villa La Tesoriera e sarà diretto da Willy Merz.
ANNACHIARA GEDDA Perspectives III
MAURO LANZA Tutto ciò che è solido si dissolve nell’aria
FILIPPO PEROCCO Come dura pietra
ROBERT HP PLATZ Wunderblock
JAY SCHWARTZ Music for Five Stringed Instruments II Ensemble
Musicisti: Niccolò Susanna, flauto – Gianluca Calonghi, clarinetto – Paolo Grappeggia, contrabbasso – Andrea Rebaudengo, pianoforte – Lorenzo Guidolin, percussioni
Quartetto Maurice: Georgia Privitera, violino – Laura Bertolino, violino – Francesco Vernero, viola – Aline Privitera, violoncello
I compositori finalisti, Annachiara Gedda (Italia 1986), Mauro Lanza (Francia 1975), Filippo Perocco (Italia 1972), Robert HP Platz (Germania 1958), Jay Schwartz (Germania 1965), sono stati selezionati dalla giuria composta Giampaolo Pretto (flautista e direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Torino), Stefano Pierini (compositore e docente presso il Centro di Formazione Musicale di Torino) e Philip Samartzis (sound-designer e docente presso l’Università di Melbourne).
Il pubblico può esprimere la propria preferenza, ascoltando la registrazione del concerto, disponibile in una sala dedicata in Fondazione e sul sito web del Mario Merz Prize.
Al voto del pubblico si aggiungerà il responso della giuria composta da Dieter Ammann (compositore), Thomas Demenga (violoncellista e compositore), Alexander Lonquich (pianista) e Willy Merz.
Al vincitore sarà commissionato un brano per orchestra d’archi e un intervento musicale per uno spazio museale, legando in questo modo le arti fra loro. Il brano verrà eseguito in un concerto sia in Italia che in Svizzera.
Con il sostegno di: Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo
Si ringrazia Città di Torino, Kuhn & Bülow e Pianoforti Piatino