Mario Merz Prize 5 ed.- Annunciati i finalisti

Elena Bellantoni, Mohamed Bourouissa, Anna Franceschini, Voluspa Jarpa, Agnes Questionmark – finalisti sezione arte

Arturo Corrales, Natalia Domínguez Rangel, Luigi Morleo – finalisti sezione musica

Fondazione Merz annuncia i finalisti della quinta edizione del premio internazionale Mario Merz Prize, per il settore arte e musica.

Sono Elena Bellantoni (Italia), Mohamed Bourouissa (Francia/Algeria), Anna Franceschini (Italia), Voluspa Jarpa (Cile) e Agnes Questionmark (Italia) gli artisti scelti dalla giuria, composta da Samuel Gross (Special Project Manager Musée d’Art e d’Histoire, Genéve), Claudia Gioia (curatrice indipendente) e Beatrice Merz (Presidente Fondazione Merz).

Nella primavera/estate 2025 i cinque finalisti saranno protagonisti di una mostra collettiva nella sede della Fondazione Merz di Torino.

In seguito, la giuria finale composta da Caroline Bourgeois (Curatrice Pinault Collection, Parigi), Manuel Borja-Villel (già direttore Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid), Massimiliano Gioni (direttore Artistico New Museum, New York – direttore artistico Fondazione Trussardi, Milano), Beatrice Merz  e con il voto del pubblico, sceglierà il vincitore di questa quinta edizione.

Il vincitore avrà la possibilità di dare forma a un progetto espositivo personale commissionato da Fondazione Merz.

Sono Arturo Corrales (El Salvador), Natalia Domínguez Rangel (Colombia/Olanda) e Luigi Morleo (Italia) i compositori scelti dalla giuria, composta da Davide Bandieri (clarinetto Orchestre de Chambre, Lausanne) Gianluca Cangemi (compositore e produttore fonografico) e Diego Chenna (docente musica da camera Hochschule für Musik, Friburgo).

I tre finalisti saranno poi invitati a presentare una partitura da eseguire in un concerto o in alternativa un progetto di sonorizzazione museale; una giuria internazionale composta da Helena Winkelman (violinista e compositrice), Philip Samartzis (sound artist e docente presso l’Università di Melbourne), Thomas Demenga (violoncellista e compositore)  Willy Merz e con il voto del pubblico, avrà il compito di decretare il vincitore a cui verrà commissionato un brano da eseguire in un concerto o la presentazione di un progetto di sonorizzazione in uno spazio museale.