Et ultra Chaos Pererro (2011) è un video dell’artista Petra Lindholm con musica di Willy Merz presentato al Museo Nazionale del Cinema di Torino e realizzato in occasione dell’ultimo appuntamento di Meteorite in Giardino 4.
Partendo dal testo poetico, autobiografico e inedito di Galileo Galilei, Petra Lindholm e Willy Merz hanno realizzato insieme Et ultra Chaos Pererro, inserendo alcuni estratti dal film muto Galileo di Luigi Maggi, girato a Torino all’inizio del Novecento.
La serata al Museo Nazionale del Cinema propone un “concerto” di suoni e proiezioni in cui immagini passate e presenti, oltre il piano reale, forniscono allo spettatore una visione fantastica, trascendente, al limite dell’onirico, regalata da sguardi diversi, quasi a significare la capacità di leggere il mondo in chiave
astratta e matematica.
La proiezione del video è accompagnata dall’esecuzione dal vivo di musica originale per baritono insieme a un ensemble di cinque strumenti.
Merzensemble: Matthias Vieweg, baritono – Giacomo Agazzini, violino – Claudia Ravetto, violoncello – Daniele Berdini, sassofono – Devid Ceste, trombone – Simone Rubino, percussioni – Willy Merz, direzione
in collaborazione con Galleria Franco Soffiantino.