Nazra Palestine Short Film Festival_proiezione e dibattito

la Fondazione ospita un appuntamento del Nazra Palestine Short Film Festival

9 ottobre 2024 dalle ore 18.30

proiezione del film Tel al-Zaatar (1977) di Mustafa Abu-Ali, Pino Adriano e Jean Chamoun, 72 min.

dibattito con Anais Farine in collegamento con Monica Maurer e Emily Jacir

Tall el-Zaatar evoca la storia del campo omonimo, della sua distruzione e della sua resistenza attraverso le voci degli uomini, delle donne e dei bambini che sono sopravvissuti al massacro del 1976.
Scomparso dalla vista per più di trent’anni a seguito della perdita degli archivi dell’Associazione del Cinema Palestinese a Beirut, la versione araba di questo film e i girati delle riprese sono stati ritrovati, digitalizzati e restaurati da Monica Maurer e dall’artista Emily Jacir nel 2013 e 2014 a Roma, negli Archivi Audiovisivi del Movimento Operaio e Democratico, che ha ereditato il patrimonio cinematografico del Partito Comunista Italiano e della Unitelefilm. Tall el-Zaatar è l’unica coproduzione Palestinese-Italiana ed è il frutto di una collaborazione tra l’Associazione del Cinema Palestinese e questa società di produzione audiovisiva del Partito Comunista Italiano.

Segue la proiezione un dialogo con Anais Farine (ricercatrice e programmatrice cinematografica, attualmente è consulente di ricerca presso la Cinémathèque e docente all’Università Saint-Joseph a Beirut), Monica Maurer (regista indipendente, giornalista e attivista) e Emily Jacir (artista, regista ed educatrice che vive e lavora tra Betlemme e Roma).

Evento su prenotazione fino a esaurimento posti: info@fondazionemerz.org