Fondazione Merz

Eventi

Non siete stati ancora sconfitti_Lettura scenica

Lettura scenica di Massimiliano Speziani dal libro omonimo di Alaa Abd el-Fattah

 

18 febbraio 2023 ore 19.00, Palermo, ZACentrale– Cantieri Culturali alla Zisa

 

adattamento e cura di Sergio Ariotti – Immagini FRANA Smashing Videos – Produzione Teatro Stabile dell’Umbria – Festival delle Colline Torinesi – Fondazione Merz

 

produzione Teatro Stabile dell’Umbria – Festival delle Colline Torinesi – Fondazione Merz

per gentile concessione di hopefulmonster editore

 

ingresso libero su prenotazione a: zac.segreteria@fondazionemerz.org 

Teatro Stabile dell’Umbria, Festival delle Colline Torinesi e Fondazione Merz presentano, sabato 18 febbraio 2023 alle ore 19, la lettura scenica del libro di Alaa Abd el-Fattah “Non siete stati ancora sconfitti”, realizzata nell’ambito del progetto ZACentrale a Palermo.

L’appuntamento pone l’attenzione sul percorso umano e politico dello scrittore, informatico e blogger egiziano Alaa Abd el-Fattah. Personalità chiave della Primavera Araba e figura di rilievo della rivoluzione di Piazza Tahrir del 2011, Alaa Abd el-Fattah, incarcerato in più occasioni, è stato condannato nel 2021 a cinque anni di reclusione per presunta diffusione di false notizie online. A seguito anche del rifiuto della direzione del carcere di garantire i diritti consolari del prigioniero, che nel frattempo aveva ottenuto la cittadinanza britannica, il 2 aprile 2022 Alaa Abd el-Fattah ha iniziato uno sciopero della fame durato più di sette mesi per protestare contro le inumane condizioni dei detenuti politici e di coscienza reclusi nelle carceri egiziane. Il suo caso ha contribuito a sensibilizzare l’attenzione generale, suscitando così un forte sentimento di solidarietà internazionale.

Il volume “Non siete stati ancora sconfitti” che riunisce gli scritti di Alaa Abd el-Fattah in una pubblicazione edita in Italia da hopefulmonster editore nel 2021, prende vita negli spazi dello ZACentrale di Palermo grazie all’interpretazione di Massimiliano Speziani. La lettura scenica che ne scaturisce guida il pubblico attraverso le vicissitudini che hanno segnato il percorso di vita di Alaa Abd el-Fattah, dai ricordi dell’infanzia del figlio al viaggio in Palestina, dai movimenti di protesta nelle piazze alle vicende drammatiche che hanno portato alla sua incarcerazione.