Fondazione Merz

Eventi

Residenza Poietica_Formazione e performance

Residenza Poietica torna a Torino dal 28 agosto al 16 settembre 2023 per la sua terza edizione con il progetto vincitore SOLO MENTRE TI ATTRAVERSO di e con Teresa Priano ed Elisa Morciano.

Associazione Amalgama e Fondazione Merz aprono le porte della formazione di Residenza Poietica a tutti coloro che desiderano approfondire il proprio percorso artistico/culturale. Un programma ricco di incontri stimolanti vi attende con artisti, docenti e realtà del territorio. Un’occasione per esplorare linguaggi e stili differenti al confine fra la poesia performativa ed altri linguaggi artistici.

✷ CALENDARIO INCONTRI ✷
Fondazione Merz – Via Limone 24, Torino

✷Martedì 5 settembre ✷ ore 11.00–13.00 ✷
Incontro a cura di Shared Training Torino
Condivisione di training e pratiche legate al corpo e al movimento, con Shared Training Torino, un progetto di training condiviso, a cura di Francesco Dalmasso, Cristina Da Ponte, Elisa D’Amico, Claudia Adragna, rivolto a danzatori e performer professionisti o persone con competenze avanzate ed esperienze nel campo della danza. Si basa sulla condivisione di proposte di training e pratiche di ricerca legate al corpo e al movimento, nell’ambito della danza contemporanea. Questo incontro nasce in collaborazione con Associazione Amalgama e Fondazione Merz, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, e sarà guidato da Elisa Morciano e Teresa Priano, artiste selezionate per l’edizione 2023 di Residenza Poietica.
max 15 partecipanti/ info e prenotazioni qui

✷ Martedì 5 settembre ✷ ore 15.00–17.00 ✷
“Drammaturgie della ricerca”. Incontro a cura di Ricerca X
La principale occupazione di Ricerca X si focalizza su articolare e supportare processi di ricerca artistica e processi creativi facilitando l’emersione e la circolazione delle conoscenze generata da tali processi. Nell’ambito di Residenza Poietica verranno presentati e condivisi con il pubblico materiali, approcci, metodi, punti di vista e pratiche per poter abitare in maniera collettiva i processi artistici, sviluppando consapevolezza sulla propria pratica e sul contesto che essa genera. Evento consigliato a: artisti, educatori, ricercatori, curatori, studenti universitari.
max 20 partecipanti/ info e prenotazioni qui

✷ Sabato 9 settembre ✷ ore 11.00–14.30 ✷
“Come cercare una poesia: strategie di distrazione e tecniche di esaurimento”
Workshop a cura di Gabriele Stera
Numerose opere d’arte contemporanea e pratiche di scrittura sperimentale fanno riferimento a una fase di ricerca che ne precede la realizzazione, o persino si realizzano nell’attività di ricerca stessa. «Ricerca» è peraltro un termine costantemente esposto a testimoniare una supposta complessità, rilegando l’arte all’autorevolezza delle pratiche scientifiche. Ma in cosa consiste effettivamente una «ricerca artistica»? E se accettiamo il postulato che la poesia si può trovare anziché scrivere, come possiamo «cercare una poesia»?. In questo laboratorio più che mirare alla costruzione di un testo, si tratterà di sperimentare una serie di pratiche di attenzione radicale e di strategie di lettura che ci permettano di estrarre e manipolare la varietà e il potenziale delle forme testuali che ci circondano. Cercheremo di capire come si costituisce una ricerca, ma anche come rendere la fase stessa di selezione, raccolta e organizzazione dei testi un processo poetico collettivo, concentrandoci su gesti abitualmente considerati come banali e non creativi: copiare, trascrivere, catalogare, riassumere, descrivere. Aperto a tutti.
max 15 partecipanti/ info e prenotazioni qui

✷ Sabato 9 settembre ✷ ore 15.00–19.00 ✷
Tra l’errore e l’errare: allearsi con le intelligenze artificiali e riscrivere la città”
Incontro a cura di Cristina Voto
Nel racconto “Fantasmi” (1986), parte della Trilogia di New York, lo scrittore Paul Auster ci racconta delle strategie messe in atto da un detective per sfuggire a un pedinamento. Data la propria competenza, il nostro protagonista decide di cambiare radicalmente le del regole del gioco e di confondere così l’avversario: userà la città come un piano su cui scrivere, le strade come righe di un quaderno la cui lettura può essere apprezzata solo da una prospettiva macro e zenitale. La strategia del nostro detective, a metà strada tra l’errare e l’errore, sarà il punto il punto di partenza per lo svolgimento del workshop: strizzando un occhio al situazionismo e l’altro alle pratiche di self-mapping delle reti neurali, ci alleeremo con le macchine e con le intelligenze artificiali per cambiare anche noi le regole del gioco e sfuggire ai pedinamenti della creatività in solitaria. Durante il workshop useremo, allora, l’errore nel prompting come terreno di scambio per la co-creazione con sistemi artificiali, avvalendoci sia di modelli di linguaggio in grado di generare testo sia di programmi Text-to-Image, e dell’errare come retro alimentazione dell’attività per riscrivere, attraverso l’utilizzo di un GPS, sulla città-quartiere che diventa foglio. Per lo svolgimento dell’attività è necessario l’utilizzo di uno smartphone con sistema GPS, è inoltre consigliato, ma non indispensabile, disporre di un laptop. Chiunque volesse potrebbe leggere il racconto di Auster prima dell’incontro in Fondazione Merz.
max 20 partecipanti/ info e prenotazioni qui

✷ Martedì 12 settembre ✷ ore 10–17.30 ✷
Giornata di formazione per operatori culturali under 30
Nell’ambito di Residenza Poietica 2023, Associazione Amalgama e Fondazione Merz offrono una giornata di sperimentazione e formazione pensata per studenti dell’Università degli studi di Torino e dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, che ha come intento quello di favorire l’incontro delle varie figure professionali artistico/creative, curatoriali e di servizio alla progettazione culturale e quello di incentivare l’ingresso nel mondo del lavoro. Per avere maggiori informazioni visita la pagina dedicata. Se sei interessato registrati subito al form, allegando il tuo CV entro giovedì 7 settembre 2023.

✷ Sabato 16 settembre ✷
La performance finale, risultato del percorso di residenza del progetto vincitore SOLO MENTRE TI ATTRAVERSO di e con Teresa Priano ed Elisa Morciano, sarà presentata il 16 settembre in Fondazione. A breve saranno dati aggiornamenti sugli orari e sulle modalità di prenotazione

__________

Residenza Poietica è un progetto di Amalgama in collaborazione con Fondazione Merz
con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo
Partner tecnico: ZuEnde
Partner scientifico: Ricerca X- Research and Dramaturgy